Cuscino per cervicale, un modello per ogni postura

Il cuscino è un elemento basilare per un buon sonno, se poi si è soggetti a cervicalgia è assolutamente necessario scegliere un modello cervicale per attutire le dolorose fitte dietro il collo e la nuca che ci assalgono appena svegli. Spesso basta cambiare cuscino per ottenere dei sensibili benefici e stare meglio, in quanto i dolori dipendono molto dalla posizione notturna della testa. Se questa non riceve il giusto sostegno può succedere che il suo peso ricada sulla colonna vertebrale o, peggio, sui muscoli del collo che è proprio quello che ci fa più male.

Ci sono cuscini fatti apposta per farci dormire meglio senza quel fastidioso malessere, in commercio ne troviamo fra i più disparati e di tutte le misure, anche se la dimensione standard di un buon cuscino cervicale si attesta sui 60 centimetri di larghezza, che corrisponde più o meno alla larghezza delle spalle. E’ infatti importante che il cuscino, oltre ad accogliere la testa, avvolga anche la parte alta delle spalle come in un abbraccio rigenerante. Valutata la larghezza ottimale, veniamo all’altezza, che può essere variabile, nel senso che dipende molto dalla postura che assumiamo nell’atto di dormire.  In base alla posizione, si possono individuare tre tipologie di cuscini per cervicale: bassi per chi dorme a pancia sotto, può essere indicati anche per i bambini che soffrono di questo disturbo, più basso è e più alleggerisce la pressione esercitata sulla colonna.

Poi c’è il medio, consigliato a chi dorme a pancia in su, che permette il giusto allineamento della testa durante il sonno. Infine, un cuscino alto per chi dorme piegato su un fianco, in posizione fetale, cosicché la testa viene sorretta adeguatamente senza pesare sul resto del corpo. Cambia anche l’imbottitura dei cuscini per cervicale, i migliori sono quelli in memory che rispondono a requisiti di comodità e morbidezza, per quanto quest’ultima si suddivida in tre sottocategorie: morbido, meno morbido, duro. Il primo è consigliato per i bambini o chi dorme a pancia in sotto, il mediano a chi dorme a pancia in su, il terzo a chi dorme di fianco. Maggiori informazioni sui modelli e i prezzi dei cuscini per cervicale potrete trovarle cliccando su questo link: www.cuscinipercervicale.it.