Tutto quello che c’è da sapere sui gel per capelli

0 Comments

Il gel per capelli serve a disciplinare e ordinare i capelli, come la lacca o la cera. La differenza sta nel fatto che il gel tenderà a raggruppare i capelli in ciocche. Una volta applicato sulla chioma il gel è in grado di tenere fermi i capelli per molto tempo, con un effetto durevole. Chi preferisce un look scapigliato è meglio che ne faccia a meno, o che ne applichi poco solo sulle punte dei capelli, mentre li spettina. È perfetto invece per chi ha capelli folti e spessi, che devono sembrare meno gonfi e voluminosi. Di solito si usa soprattutto in caso di capelli molto corti, in quanto su quelli troppo lunghi potrebbe creare un effetto troppo “plastico” e innaturale.

Dobbiamo considerare se l’effetto che vogliamo ottenere dal gel è tendente al lucido o all’opaco. Il gel a effetto bagnato è decisamente retrò. Era in voga qualche anno fa, quando soprattutto gli uomini tendevano a ricrearlo sulla loro chioma ordinata e lucida. Prima infatti era simbolo di classe ed eleganza, oggi invece è decisamente demodé’. Il gel opaco invece si adatta meglio alle tendenze di oggi, in quanto non si nota quasi sui capelli. In ogni caso è meglio evitare prodotti troppo pesanti, che ci conferiscono un look antiquato e poco attraente. Meglio optare per gel meno invasivi, e dalla texture leggera.

È bene non abusare di questo prodotto, in quanto a lungo andare potrebbe stressare il capello. Anche se usiamo gel con proprietà nutrienti dovremo poi provvedere a lavare i capelli se vogliamo che tornino al naturale. Sappiamo quindi che troppi lavaggi indeboliscono la chioma, e quindi è meglio usare il gel solo quando necessario. Ci sono poi dei prodotti talmente leggeri che vanno via con qualche colpo di spazzola: se siamo soliti usare il gel quotidianamente è meglio optare per tale articolo. Infine occhio alla quantità di prodotto che andremo a usare: deve essere poca, e adeguata al tipo di capello e al volume della chioma. Basta davvero una noce di prodotto per ottenere effetti ottimali, naturali e non pesanti.

Ancora indeciso su che tipo di gel acquistare? Segui altri consigli beauty su questa pagina web dedicata.